Caduta Capelli Rimedi

  • Home
  • Rinforzare i Capelli
    • Integratori Capelli
    • Vitamine per Capelli
  • Cause Caduta Capelli
  • Tricologia
  • Diradamento Capelli
    • Ricrescita Capelli
  • Trapianto Capelli
    • Infoltimento Capelli

Trapianto e autotrapianto di capelli: come funziona e quali sono i suoi vantaggi?

E’ sempre maggiore il numero di uomini (e in molti casi anche donne) che non vogliono arrendersi davanti alle calvizie e per questo preferiscono quindi ricorrere ad alcuni rimedi efficaci. Fino a un paio di anni fa i trapianti di capelli che venivano eseguiti in un solo anno toccavano quota 4 mila e venivano effettuati su uomini con età compresa tra i 20 e i 60 anni. Ma che cosa sai del trapianto dei capelli? E’ bene dire che pur trattandosi di un rimedio efficace, è anche considerato uno di quelli a più alto rischio di cattiva riuscita, questo perché spesso capita di scontrarsi con false promesse che purtroppo sembrano ancora abbondare in questo settore.

Quanto parliamo di trapianto è bene distingue tra due tecniche: la FUT e la FUE, che si diversificano per la loro estrazione.

Caratteristiche della tecnica di autotrapianto FUT

La tecnica FUT (che significa Follicolar Unit Transplantation) consiste, come detto, nel prelievo di una striscia di cuoio capelluto che viene suturata e successivamente utilizzata per ulteriori prelievi. Da tale striscia, detta strip, verranno estratte le unità follicolari che saranno poi studiate attentamente al microscopio. Con tale tecnica si riduce al minimo ogni possibile trauma legato alla fase di estrazione, oltre a ridurre i tempi tra espianto e reimpianto.

I vantaggi della FUT sono legati all’elevata percentuale di attecchimento e ricrescita dei capelli che sono trapiantati; inoltre non vi sono segni fatta eccezione per una piccola cicatrice talmente sottile da essere invisibile e facilmente coperta dai capelli. Gli svantaggi invece riguardano prevalentemente la difficoltà del trattamento: richiede infatti una buona esperienza chirurgica ed ha costi più elevati di esecuzione.

Caratteristiche della tecnica di autotrapianto FUE

La tecnica FUE (che significa Follicolar Unit Extraction) è una tecnica di autotrapianto di capelli che si effettua partendo dal prelievo diretto delle unità follicolari. E’ nota da oltre 25 anni ed è stata sottoposta ad una lunga serie di miglioramenti ed evoluzioni. Il prelievo, definito “alla cieca”, può essere fatto a mano o con l’aiuto di un sistema rotante che sfrutta un motore; purtroppo non sempre l’unità follicolare può essere centrata e per questo si rischia anche di danneggiarla. E’ presto detto che le percentuali di ricrescita dei capelli, in questo caso, sono più basse rispetto a quanto avviene per la FUT.

La tecnica richiede la rasatura dell’area donatrice, aspetto che potrebbe non essere particolarmente gradito da parte di molte persone che si sottopongono al trattamento.

I vantaggi della FUE sono legati ai costi ridotti, alla facile accessibilità alla tecnica che non richiede grossa esperienza chirurgica da parte dell’équipe e inoltre si presta al meglio per le campagne pubblicitarie di gruppi commerciali. I suoi svantaggi invece prevedono la bassa percentuale di attecchimento e ricrescita dei capelli, la presenza di piccole cicatrici visibili qualora il paziente decida di rasare i capelli.

Ma quanto costa un trapianto?

Non possiamo negarlo: in tricologia questa è sicuramente una delle domande più frequenti quando si parla di trapianto di capelli. Del resto il prezzo è una componente fondamentale per chiunque voglia scegliere  a che tipo di trattamento sottoporsi. Se usi il web come fonte di informazione ti accorgerai che i costi passano da cifre altissime e sproporzionate fino a preoccupanti pacchetti low cost offerti con un viaggio e alloggio. E allora proviamo a fare un po’ di chiarezza.

Facendo una media generale possiamo dire che un trapianto di capelli oscilla tra i 3000 e i 6000 euro; è bene dire che il costo definitivo dipende però dal relativo numero di unità follicolari da trapiantare. Partendo da questo dato ti consigliamo di valutare bene ogni variabile prima di rischiare di sperperare inutilmente il tuo denaro. Parallelamente non dovrai mai fidarti dei prezzi troppo bassi, poiché in alcuni casi si tende ad esagerare, svelando così la scarsa qualità del servizio che si vuole andare a vendere. In questo ambiente il trapianto dei capelli tende ad avere spesso costi fissi che sono studiati per permettere all’équipe e al tempo stesso al paziente di massimizzare la propria soddisfazione.

Le due tecniche che abbiamo citato in precedenza richiedono entrambe certe condizioni igieniche, mediche e sanitarie e per questo pur avendo metodologie diverse, mantengono un prezzo base simile che non subisce modifiche. E’ però vero che nella tecnica FUT il prezzo risulta essere più basso solo per una questione di tempo e di costi legati al personale e alla sala operatoria. Effettuare un taglio della losanga sarà più veloce del prelievo minuzioso che richiede una singola unità follicolare. In quest’ultimo caso servirà più personale impegnato per più tempo.

Ma il trapianto per capelli è davvero così efficace?

Altra domanda che arriverai a chiederti prima di affidarti completamente alla tua scelta: ricordati sempre che il grado di copertura di un trapianto capelli e il suo risultato finale dipenderanno da una serie di fattori. Tra questi citiamo la validità della zona donatrice, il grado di diradamento di questa zona e le dimensioni dell’area che andrà infoltita. Non dovrà essere sottovalutata neanche la qualità dei capelli e tanto meno la pigmentazione: ciò significa che un capello spesso riuscirà a coprire meglio di un capello sottile e per questo anche un capello pigmentato avrà maggior effetto rispetto ad un capello chiaro.

I capelli impiantati in modo corretto e sicuro non cadranno più perché sono stati prelevati da quelle zone che sono solo minimamente soggette all’azione dell’ormone responsabile della calvizie. Inoltre il loro aspetto sarà al 100% naturale, poiché i capelli che vengono impiantati non vengono presi da chissà quale parte, ma sono veri e soprattutto sono i tuoi. Grazie alla tecnica FUE inoltre, come detto in precedenza, non rimarranno segni visibili o cicatrici, poiché permette di seguire il naturale orientamento dei capelli. Ed è in questo modo che si può evitare attentamente di imbattersi in quel tipo di effetto che è stato rinominato “a bambola”, decisamente antiestetico.

Il rinfoltimento inoltre apparirà sempre costante e progressivo e seguirà quello che è un naturale ciclo di crescita dei capelli. Per questo, le persone che ti circondano si accorgeranno del cambiamento e del miglioramento ma in modo globale e spontaneo.

Articoli recenti

  • Le nuove extension senza colla: recensione completa
  • Perdita di capelli nelle donne? Il trapianto può essere la soluzione definitiva!
  • Foltina Plus, Funziona Davvero, Opinioni e Recensioni sul Prodotto contro la Caduta dei Capelli
  • Shampoo Contro la Caduta dei Capelli: i Migliori Prodotti in Commercio
  • Ricostruzione Capelli: Trattamenti, Cos’è e come Funziona, i Vantaggi

© www.cadutacapellirimedi.com
Cookie Policy - Privacy Policy - Note Legali